Centro Estivo Valvasone 2018

Centro Estivo Valvasone 2018

l’intento che ci poniamo con il centro estivo è quello di:
Favorire la comunicazione, come fondamento della relazione, realizzare interazioni semplici con coetanei e con l’adulto;
Offrire momenti di svago e di ricreazione che stimolino processi di autostima e socializzazione;
Favorire il coinvolgimento e l’interesse da parte dei bambini/e a partecipare alle attività del Centro come protagonisti e coautori delle esperienze proposte
Favorire socializzazione, affettività, autonomia e creatività in tutti i bambini/e 
– Favorire l’integrazione, attraverso l’ausilio del cavallo.

I punti del programma
La programmazione delle attività intorno al tema “Natura e benessere ” non sarà mai schematica e settoriale, ma uno strumento duttile che consenta di creare ogni giorno situazioni e percorsi che aiutino i bambini/e a fare esperienze in piena libertà, a conoscere, a provare, a sperimentare.
Le attività caratterizzanti previste sono:

VITA NEL CENTRO IPPICO.
– Avvicinamento agli animali coinvolti (cavalli, pony, cani): l’ambiente e il corpo – olfatto, vista, tatto, freddo, bagnato, sporco, caldo – stimolazione multisensoriale.
– Conoscere gli animali ed averne cura, saperci stare vicino. Confrontarsi con un essere diverso da noi con codici e grandezze diverse; superamento delle paure tramite la conoscenza: accudire un animale vuol dire dare valore a se stessi.

SALIRE A CAVALLO giochi con il cavallo: autostima, realizzazione.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE ARTISTICA. Attraverso l’utilizzo di molteplici mezzi espressivi (pittura, scultura, collage, ecc.) si vuole invitare il partecipante ad esprimere il proprio universo interiore mediante il linguaggio visuale. Obiettivo del laboratorio è sia quello di incoraggiare le persone a sperimentarsi ed esprimersi attraverso il linguaggio delle arti, sia e soprattutto, quello di creare uno spazio di condivisione tra i partecipanti che rafforzi le relazioni e la conoscenza reciproca.

GIORNATA TIPO:
• 7:45 – 9:00 accoglienza e giochi di conoscenza
• 9:00 – 10:00 vita nel centro ippico
• 10:00 – 12:30 attività con il cavallo
• 12:30 – 13:30 preparazione e sporzionamento del pranzo
• 13:30 – 15:00 momento relax
• 15:00 – 16:30 laboratori di espressione artistica

 

MODELLI E DOCUMENTAZIONE

Informativa Privacy CE 2018 Valvasone

Modulo ritiro bambini_CE_Valvasone

rette centro estivo Valvasone