Servizi

 

LE ATTIVITÀ DELLA COOPERATIVA E LE CARATTERISTICHE DEI SERVIZI

Le attività di Babele riguardano la gestione del tempo libero, il turismo sostenibile, l’animazione sociale, le attività educative e terapeutiche, la progettazione e la gestione di servizi diurni e residenziali, la formazione.

I servizi prestati da Babele non hanno la connotazione di mera prestazione: la loro principale caratteristica è la partecipazione attiva del cliente al processo di erogazione del servizio; si tratta di processi che richiedono una forte rilevanza della componente umana su quella economica, in cui la qualità percepita del servizio dipende dalla interazione cliente-Babele.

Il servizio erogato risponde ai bisogni, alle attese e ai desideri del cliente: la prestazione è di qualità nella misura in cui il cliente gode dei risultati e Babele rileva la soddisfazione del cliente stesso.

Babele intende perciò sviluppare progetti di tipo globale, multidimensionale, specialistici, in grado di migliorare la qualità di vita complessiva delle persone.

Grazie all’esperienza più che decennale maturata dai soci è in grado di erogare in tempi ristretti servizi che rispondono pienamente alle esigenze del cliente/committente.

Per l’erogazione dei servizi Babele si è dotata di strumenti di lavoro che permettono una pianificazione ed un monitoraggio costante della situazione iniziale, degli strumenti da adottare, delle condizioni dell’intervento, del programma di lavoro, dell’evoluzione della situazione iniziale fino ad arrivare alla verifica del progetto.

La Cooperativa si avvale di collaboratori dotati delle competenze necessarie, quali operatori della riabilitazione psico-sociale, educatori professionali, psicologi, animatori, esperti di tecniche di comunicazione visiva, infermieri, psicomotricisti, arte-terapeuti.

LE NOSTRE ATTIVITA’
Le attività di Babele sono:

  • tempo libero;
  • turismo sociale;
  • animazione sociale;
  • attività educative e terapeutiche;
  • servizi diurni e residenziali.

Nel dettaglio i servizi di Babele consistono nella progettazione, promozione, gestione e supervisione di servizi sociali, quali:

Turismo sociale: soggiorni specialistici per disabili, anziani e minori, accompagnamenti di minori con mezzi pubblici e/o aziendali presso destinazioni di vacanze studio, affiancamenti a persone disabili durante vacanze, iniziative culturali e ricreative.

Tempo integrato: il servizio di Tempo Prolungato “Spazio Gioco” per la scuola dell’Infanzia, e “Diverticompiti” per le scuole elementari nasce dall’esigenza di rispondere ad un bisogno della comunità, di prolungare l’orario scolastico e offrire al bambino uno spazio di gioco e di studio alternativo, in cui poter trovare stimolo e sostegno.

Dispensa solidale: promozione di un sistema di recupero delle eccedenze alimentari, compresi cibi cucinati e distribuzione territoriale di panieri destinati a nuclei familiari in difficoltà.

Affidamento professionale: Babele si occupa di minori e famiglia nelle diverse occasioni in cui questi possono incontrare una situazione di disagio nella propria vita ed essere maggiormente vulnerabili.

formazione in ambito sociale.