INAUGURAZIONE SERVIZIO DISPENSA SOLIDALE SALA BOLOGNESE

Loghi dispensa solidale«Dispensa solidale» è il servizio, promosso da Caritas diocesana, Caritas parrocchiali dei Comuni di Terre d’acqua e Vicariato Persiceto Castelfranco e già avviato, dallo scorso giugno, nei Comuni di Calderara di Reno, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto, presentato sabato 22 Ottobre alle 16.15 nel teatro parrocchiale «Agorà» di Padulle di Sala Bolognese, con la partecipazione delle autorità locali e dell’Arcivescovo Zuppi.

È un servizio specializzato nel recupero di eccedenze alimentari che vengono ridistribuite a famiglie in situazione di necessità.

«La sede operativa si trova presso la parrocchia di Padulle – spiega il parroco don Paolo Marabini – ed occupa l’intero primo piano di un edificio parrocchiale, nel quale sono stati ricavati, oltre ai bagni, tre locali per dispensa, con frigo e freezer, laboratori, con tavolo e lavelli, e sguatteria.

Il servizio consiste in tre fasi che vengono attivate quotidianamente: recupero delle eccedenze alimentari da mense aziendali, centri di cottura, grande distribuzione o altri donatori; preparazione delle porzioni presso il laboratorio e distribuzione alle famiglie individuate in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni; definizione e attivazione di progetti di sostegno e di valorizzazione delle famiglie, per consentire loro di uscire dalla situazione di disagio e reinserirsi in percorsi autonomi ».

«La gestione delle prime due fasi del servizio – aggiunge – è affidata alla Cooperativa sociale Babele di Perugia, che lavora nella nostra struttura con tre operatori specializzati ».

«Questo progetto, innovativo e unico in Italia, – conclude don Marabini – attraverso il cibo permette di maturare conoscenza e fiducia con persone che spesso rifiutano di comunicare e di farsi aiutare e soprattutto di riscoprire in loro capacità e ricchezze, per la riconquista della dignità».

SCARICA il depliant

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *